”Internet Festival 2013 – Idee e talenti dell’innovazione”. 10/13 Ottobre – Pisa
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 11 set, 2013 Ora: 11:40 AM | Categoria: Eventi, Informatica e Web, Varie da Firenze e dal Mondo | Leggi i Commenti

Internet Festival, 10-13 ottobre 2013, Pisa.

Internet_Festival_2013-560x280

Dal 10 al 13 ottobre 2013 torna a Pisa l’Internet Festival. Saranno oltre 150 gli eventi, distribuiti tra 20 location, a cui parteciperanno più di 200 ospiti fra imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti. Il Festival si svilupperà nelle piazze, nelle sedi universitarie, nei musei, nei cinema e nei teatri pisani. L’Internet Festival rappresenta un flusso continuo di idee, pensieri e talenti per capire come l’innovazione possa generare opportunità in ambito economico sociale e culturale. Il programma di Internet Festival sarà diviso in aree tematiche:
Internet for Citizens – l’innovazione sociale, intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso il ricorso alla Rete.
Internet for Makers – spazio dedicato alle idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus su Big Data e business networking.
Internet for Tellers – la rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti prodotti dalle e sulle donne
SmartUp, Speciale per Imprese – una sezione dedicata alle imprese, novità dell’edizione 2013.
T-Tour – tre location per la parte educativa-formativa della cultura digital (Stazione Leopolda, Limonaia e Palazzo dei Congressi).

Incubatori, parola chiave dell’edizione 2013, si incrocia con Forme di futuro, pay off di Internet Festival, per fare di Pisa da giovedì 10 a domenica 13 ottobre un laboratorio di contaminazione tra innovazione, opinioni, ricerca, giochi e game jam, installazioni, workshop, spettacoli, contest, film, musica e storie. Saranno oltre 150 gli eventi, distribuiti tra 20 location, a cui parteciperanno più di 200 ospiti, imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati e esperti; 160 relatori tra cui 30 internazionali, 62 laboratori dedicati alle scuole e ai professionisti, 26 panel, 18 keynote speech, 10 presentazioni di libri, film, concerti e lo storytelling dall’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. L’esperienza storica di Olivetti rivissuta con Elserino Piol; il marketing sostenibile spiegato da John Grant; i segreti di Jaromil, famoso hacker italiano. E ancora: le start up innovative in ambito tecnologico e green; un nuovo episodio della saga secolare Pisa vs Livorno rivisto alla luce dei Big Data; il focus sulla eSecurity e i Big Data per prevenire il crimine; la sezione dedicata alle donne e al web con la presidente di Wikimedia, Frieda Brioschi; i civic media raccontati da Robert Bjarnason e Pietro Speroni di Fenizio: sono alcuni degli eventi e degli ospiti di IF13, il cui hashtag è #IF2013.

Il Festival chiude con un evento dedicato alle “Smart Cities” e a come la tecnologia ridisegni la vita quotidiana, con il sindaco di Santander Iñigo de la Serna, l’innovatore veneto Michele Vianello e il presidente della Toscana Enrico Rossi.
Il Festival propone inoltre spettacoli teatrali in prima nazionale prodotti in esclusiva per il Festival, un programma cinema realizzato in collaborazione con l’area cinema di Fondazione Sistema Toscana e un programma musicale con i concerti di Paolo Angeli, Arve Henriksen quartet, Mr T-Bone & friends.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

Quando: 10/13 Ottobre 2013
Dove: Pisa – sedi varie
Ingresso: libero e gratuito
Web site: www.internetfestival.it
Facebook: www.facebook.com/internetfestival

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com


*