Keller Platz: In Baviera dal Lunedì alla Domenica
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 19 nov, 2009 Ora: 05:07 PM | Categoria: LiveMusic e Birrerie, Locali, Ristoranti | Leggi i Commenti

A Firenze non sono molti i locali che offrono musica dal vivo; per cui alle volte si finisce per uscire fuori dai confini comunali, per spostarsi nella zone limitrofe.
A Prato, nel pieno Centro Storico della città laniera, c’è uno dei locali storici della toscana, una birreria che ha fatto della proposta musicale il cardine del proprio successo. Il Keller, appunto.
Erano diversi anni che non andavamo al Keller Platz.
E lo abbiamo trovato un pò diverso rispetto a come lo avevamo lasciato; per cambiamenti che in ogni caso non lo hanno certamente snaturato.
Il Keller si autodefinisce “la più grande birreria della Toscana”, ed almeno per quanto riguarda le dimensioni non si può che concordare…

Il Keller Platz si trova nel Centro di Prato, come dicevamo, a pochi passi dalla porta a sud che permette di entrare oltre le antiche mura.
Per questo si può trovare parcheggio anche lungo il viale che costeggia proprio le mura.

L’ambiente è molto grande, decisamente un bello spazio con decine di tavolate e il grande palco posto in fondo alla sala.
La disposizione dei tavoli determina tre aree: la più ampia centrale e i due comparti posti ai lati, qust’ultimi su pedane rialzate rispetto al resto della sala, divisi dai due corridoi.
Lo stile è decisamente quello tipico da pub-birreria, con l’uso del legno per arredi e rifiniture. Tavoli, sedie e panche lasciano trasparire la loro età, pieni come sono di intagli e scritte, ma anche questo fa parte del look del locale.
Sullo sfondo un gran bel palco, ottime luci e buon impianto di diffusione audio che consente di godere appieno dei concerti, che nel palinsensto stagionale spaziano davvero sui 360° della musica italiana e straniera.

Facendo riferimento al programma proposto in questi ultimi trenta giorni, le proposte hanno riguardato funky soul, indie rock, pastoral folk, italian rock, brit pop.. ma anche le cover band di U2, Gianna Nannini, Queen, Negramaro, Guns ‘n Roses…

Il locale ricorda molto fortemente la Baviera, e appunto la mitica Keller Platz di Monaco, anche per la tinteggiatura delle pareti perimetrali, dove compaiono le facciate delle tipiche case bavaresi; in una scala che aumenta la percezione di ritrovarsi esattamente in terra tedesca.

Il Keller Platz è principalmente una birreria, che tuttavia cerca di soddisfare anche i gusti di coloro che preferiscono bere altro, distillati e cocktail.Qui il menù beverage.
Inoltre, al menù after dinner, aggiunge la sua programmazione di ristorantino e pizzeria, con antipasti, hamburger, grigliate, fritti, piatti per vegetariani e le pizze, appunto.Qui si può leggere il menù completo.

A memoria ricordo di un compleanno trascorso proprio al Keller almeno quattro o cinque anni fa, e di uno “storico” ultimo dell’anno (si va più indietro nel tempo… mi ricordo di aver pagato in lire…); e in entrambi i casi non si è mangiato malissimo.
Certo, l’ambiente si presta alla classica cena goliardica da gruppone d’amici. I ristoranti dove andare per provare eccellenze culinarie stanno da altre parti…

L’ingresso al locale ha un costo di 10 euro con drink (cocktail, birra media, etc) che, confrontato col mercato, non è pochissimo (la maggiorparte delle birrerie che fanno musica dal vivo hanno ingresso libero e una birra costa in media 5/6 euro). Ma il clima è piacevole, lo spazio unico e le proposte musicali valide (senza avere troppe pretese).
Il pubblico che frequenta il Keller Platz è informale, di età molto variegata (dai 20 ai 30 anni) che si modula notevolmente a seconda del giorno della settimana.
Infatti il Keller ha un programma che varia molto durante la settimana:
il Venerdì è il giorno della musica live con il doppio concerto di una cover band preceduto da un concerto di nuovi artisti;
il Sabato serata discoteca dedicata ad un pubblico più giovane;
il Giovedì Musica live anni ’50/’60;
il Mercoledì proiezione di film;
il Martedì Cabaret (ogni III Martedì del mese: Cena con delitto);
il Lunedì tornei di Nintendo WII;
la Domenica eventi speciali e occasionali.

Keller Platz Birreria & Live Music – Via dei Migliorati, 7 – Prato.
Per info: 0574 41.364
Web site:
www.kellerplatz.com

Fel.

Voto: 6,5. Valido locale per musica dal vivo. Rispetto agli anni passati ha perso verve. Adesso difficilmente tutti salgono sui tavoli a ballare.

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com


*