La Dolce Follia domenicale del Vanilla
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 25 Gen, 2012 Ora: 01:41 AM | Categoria: Discoteche e Club, Locali | Leggi i Commenti

E’ sempre un piacere tornare dalle parti di Monteriggioni al Vanilla Disco, la domenica sera. Per molti è una tradizione, soprattutto per la clientela del senese, per altri un appuntamento sporadico; fatto sta che nonostante il passare delle stagioni il Vanilla si conferma sempre come una delle migliori proposte domenicali della Toscana.
Per chi non conosce il locale, questo si trova in Loc. Casone, zona industriale tra le uscite della FI-SI di Colle val d’elsa Sud (per chi viene da FI) e Monteriggioni (per chi viene da SI). Percorrendo questo tratto di strada, lo si trova all’interno di un insediamento artigianale identificato come “ingresso 6” (non è facilissmo da trovare, soprattutto la prima volta. clicca qui per la mappa).

La discoteca si trova situata in un immobile decisamente anonimo se visto da fuori, probabilmente destinato ad attività industriale in precedenza. All’interno invece l’ambiente è piacevolmente curato, anche se denota la sua origine anni ’90 in tanti piccoli aspetti; a tal punto da richiedere un aggiornamento in particolari e finiture. Ma come accade per quei luoghi ai quali ci si affeziona, forse sono proprio le ammaccature e le rughe a creare quel fascino che, ogni domenica sera, fa accorrere in questo sperduto angolo di campagna senese tanti ragazzi e ragazze, molti dei quali quegli anni ’90 li hanno vissuti e ballati.
Sì perchè la serata, per come viene pensata, scritta e strutturata, ben si presta ad accogliere quel pubblico tra i 25 e i 35 anni che in effetti costituisce il 95% della clientela della domenica sera.

Il locale è dominato dalla main room – grande spazio rettangolare ripartito da tanti divanetti bianchi che con la loro collocazione determinano dance floor e “percorsi di manovra” – dal cui soffitto calano parallelepipedi illuminanti, e sulle cui pareti sono affisse gigantografie di ambienti metropolitani. Atmosfere e colori che cambiano durante la notte, tra il bordeaux, il violetto, il celeste. Questo grande spazio è a sua volta fortemente caratterizzato dalla zona consolle, sopraelevata rispetto al dance floor come una torre di controllo, e come usava progettare fino a qualche anno fa.
Ancora più in alto si trova uno spazio american bar e area fumatori che svolge la funzione di pit-stop tra i diversi momenti della serata. Altro spazio, infine, al piano terra, che invece fa da lounge bar e occasionalmente da spazio latino-americano.
Il bar se la cava senza dispensare perle, ma in discoteca ci può stare.

Ma entriamo adesso nella programmazione. La serata inizia dalle 19.30 (ma non prendetelo come orario d’arrivo, sarebbe troppo presto) con un aperitivo-cena accompagnato da musica live, che si protrae fino alle 22.30. Il buffet non è eccezionale, ma ci si può adeguare tra fritti, affettati, qualche primo caldo, qualche secondo di carne, contorni e finale con dolci al cucchiaio; che detta così non suona nemmeno poi tanto male.
Sul finire della cena, per distogliere lo sguardo dai camerieri che “smontano” il tavolo del buffet a centro pista, uno spettacolo di circa un’ora intrattiene il pubblico. L’altra sera era di scena un duo comico.
A seguire parte la nottata dance, tra i primi pezzi pop-funky per riempire la pista, la commeciale allegra, e il finale vagamente dance house.

In conclusione: la proposta piace, l’atmosfera è frizzante, il pubblico gradisce e si riconferma continuamente. In una stagione che vuole contare più le chiusure che le nuove aperture (nell’ordine: Luxury Lounge, Cavalli Club, Central, Macio, Costes, Villetta Manduca, etc, etc….) è bene tenere a mente questi locali che non deludono. E, insieme all’Otel Varietè di Firenze e al Lido Le Panteraie di Montecatini, la domenica al Vanilla non pare deludere mai. Voto: 7,5.

Prezzi – Domenica Dolci Follie:
10 euro in lista entro le 22.00, 13 euro dopo; intero 15 euro (tutti con drink)

Vanilla Disco – Loc. Pian del Casone – Monteriggioni (SI)
Per info: 333 488.13.33 (Vanilla) – 339 855.37.89 (Lista Andrea White)
Web site:
www.discovanilla.biz

Le immagini sono tratte dal sito web e dal profilo facebook del locale, che ringraziamo.

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com