La Nuova Vita del Curtatone Cafè – L’ultima scommessa di Bobo
Autore: Staff | Data di Pubblicazione: 2 Gen, 2013 Ora: 01:05 AM | Categoria: After Dinner, Aperitivi, Locali | Leggi i Commenti

A Firenze, quando si parla di Bobo, si parla un po’ tutti di un amico. Per i clienti che lo seguono dai lontani tempi in cui faceva il p.r. per le discoteche (così ci raccontano; noi per quei tempi siamo troppo giovani); per quelli che lo hanno conosciuto nelle tante stagioni alla guida del Check Point di Piazza Ferrucci; e per quelli che lo hanno trovato alla gestione delle quattro ultime stagioni del Boston T di viale Europa.
Cordiale, professionale e corretto tanto da essere sempre stato visto come un esempio anche dai tanti “colleghi” imprenditori della notte; superando qualsiasi invidia e rivalità tipica nell’ambiente.

Per questo, quando si parla di un amico, si rischia di essere poco oggettivi (come dice sempre Obsession); con la propria attenzione focalizzata sulla cortesia e sulla passione che il nostro piccolo grande concittadino ci mette in ogni sua nuova avventura.

Ed allora qualche sera fa, di quelle sere in cui ancora a star fuori non si veniva pungolati dal freddo, ci siamo diretti verso il Curtatone Cafè, sito all’angolo tra la via omonima e Borgo Ognissanti; davanti all’ex facoltà di Economia oggi sede del Polimoda di Firenze.

Il Curtatone è uno dei “caffè storici” di Firenze. Fondato quasi un secolo fa, nel 1937, è tra i cinque o sei caffè più vecchi della città ancora in attività, senza per altro aver avuto interruzioni nella sua storia.
Rispetto alla sua storia, appunto, da questa stagione il cambio di guida al comando ha sicuramente sdoganato l’etichetta di bar che il locale si portava dietro; cucendogli addosso una nuova linea editoriale più nightlife.

Pur mantenendo il carattere di locale byDay (con le colazioni, i pranzi, gli spuntini, la pasticceria) a questo è stata affiancata l’indole byNight con gli aperitivi a partire dal precena e l’after dinner accompagnato da un adeguato servizio al bar e da appuntamenti continuativi e one-night di live session e dj set.
Il bartendering, come dicevamo, ci è sembrato decisamente qualificato (anche se è difficile esprimere pareri dopo una sola capatina; magari chi ci è passato può lasciare un commento a questo articolo per esprimerci il proprio parere) come notavamo nella preparazione dei nostri cocktails come di quelli della clientela del locale, tra cui molti turisti in gruppetti in visita alla città e alloggianti nei tanti alberghi della zona. Citazione speciale, in tal senso, per il barman Simone, che unisce all’abilità da shaker quella coreografica, con risultati davvero notevoli.

Il programma settimanale è fatto di degustazioni, live, karaoke, piano bar, aperitivi e party; e per la consultazione aggiornata rimandiamo alla pagina facebook del locale e/o invitiamo a contattare direttamente il Curtatone Cafè.
La sera aperitivo con buffet e tavolo (prenotazione gratuita) 7 euro; formula con due drink 10 euro; formula per feste con buffet, drink, tavolo, spumante e torta servita 15 euro.

Il Curtatone Cafè si pone quindi come valida soluzione per un primo incontro come per un incontro tra vecchi amici che hanno tanto da raccontarsi, ovvero come il più classico degli aperitivi che preannuncia una serata da passare poi in disco; o ancora una location adeguata ad esempio per un incontro di lavoro tra professionisti o tra professionista e cliente, con la possibilità di avere una certa riservatezza, uno spazio per poter consultare un tablet o un laptop e un facile parcheggio.

Il locale, infatti, si trova nel Centro Storico di Firenze ma al di fuori della z.t.l. cittadina.
E’ così raggiungibile facilmente non solo la sera dopo le 19.30, ma anche per tutto il giorno fornendo inoltre la facilità di poter parcheggiare ad una cinquantina di metri nell’area di sosta che si trova sul lungarno appena prima dell’ambasciata americana. La fermata del tram di Porta al prato, per chi di giorno preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, dista solo 300 m.

Voto: datelo voi con i vostri commenti.

Fel.

Curtatone Cafè since 1937 – Borgo ognissanti, 167/r ang. Via Curtatone – Firenze
Per info: 055 23.811.93 – 348 372.69.25 (Bobo)
Web site:
facebook

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Cronache di Avventure di un gruppo di ex-ragazzi che non vollero crescere.. Alla ricerca del divertimento perduto in questa meravigliosa Città. Firenze, la Firenze dei locali, la Firenze della Notte, la Firenze austera e quella frivola, la classica e la moderna.. Tutto assieme in un unico, immenso, Show. Firenze, Firenze da Bere, Firenze come non l'avete mai gustata. Qui i frutti di lunghe serate trascorse ad un tavolo per decidere "Dove si va?", scegliendo poi magari il posto dove si era già detto di "metter sù la croce". Surreali, irriverenti, goliardici, scanzonati. Nasce così questo Meraviglioso Cocktail, Tutto da Bere... Cercavamo un modo per avere qualche impegno diurno, nell'attesa logorante della Notte. Ecco, lo abbiamo trovato!!

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com