OTEL VARIETE’: un motivo ancora c’è…
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 30 nov, 2011 Ora: 01:20 PM | Categoria: Aperitivi, Discoteche e Club, Locali, Ristoranti | Leggi i Commenti

Cena con spettacolo (vero), disco arena, cura del dettaglio e ambiente curato. Non c’è niente da fare, per l’ennesimo anno la discoteca fiorentina che offre il prodotto migliore resta l’Otel Varietè. Non paragonabile, seppur tra le diverse proposte della concorrenza, e quasi inarrivabile, la discoteca di Firenze Sud continua a farla da padrona in città.
Il successo è indubbiamente legato alla professionalità di una gestione che ha sempre fatto della programmazione il suo punto di forza, in un settore che troppo spesso, invece, mette in evidenza tutte le falle di un approccio quasi improvvisato.
La location continua a essere all’altezza, nonostante sia quasi immutata da oramai 6/7 anni o giù di lì; prova evidente di una progettazione iniziale di altissima qualità. Pochi i ritocchi per questa nuova stagione, come del resto ad ogni nuova stagione, riassunte nelle decorazioni alle vetrate, in qualche quadro interattivo alle pareti, e nelle quattro pedane per cubiste di dimensioni notevoli.
Per il resto l’ambiente mantiene la sua eleganza e il suo stile, la sua cura dei materiali, le sue luci e i suoi colori, come già più volte abbiamo descritto.
Venerdì, Sabato e Domenica (le tre giornate di apertura del locale) è sempre sold out. Otel riesce infatti a riempire sempre i suoi spazi, non certo di misure contenute, e le file all’ingresso finiscono spesso per essere lunghe (a tal fine, infatti, suggeriamo di presentarsi all’ingresso verso mezzanotte, e sicuramente prima dell’una di notte). Durante la serata, cena con spettacoli diversi ogni settimana, e dopo cena con serata dance, in consolle musica commerciale e housemusic.

otel-variete-firenze

Certo che, però, non è tutto oro quel che luccica. Chi ha frequentato il locale in tutti questi anni, infatti, non può che constatare una leggera ma progressiva involuzione dell’Otel, in tanti di quegli aspetti che lo avevano contraddistinto. A cominciare proprio dal pubblico che lo frequenta.
Inaugurato come locale strettamente elegante, e caratterizzato da una rigorosa selezione all’ingresso, nel corso degli anni ha visto mutare la propria clientela che oggi è sempre più informale. Locale “da grandi” fino a qualche anno fa, con un pubblico che si attestava intorno ai 28/35 anni, oggi l’Otel Varietè riscuote successo anche e soprattutto tra i più giovani, con un sabato per giovanissimi, un venerdì molto variegato e una domenica molto meno “trentenne” rispetto a qualche anno fa. Anzi, forse proprio la domenica con la sua apericena (termine coniato proprio da Otel) comincia a perdere il fascino e il blasone che si era costruito in questi anni.

Indubbiamente tra i motivi ci sono le chiusure di Meccanò e Central Park (locali che non rivedremo più per una decisione politica che, sinceramente, non condividiamo) che hanno spinto Otel a prendere in considerazione un pubblico più giovane prima non cercato.
E’ però altrettanto vero che l’ingresso omaggio per tutte le donne sia di venerdì che di sabato (per un locale che aveva un unico biglietto intero); la sostituzione del corpo di ballo storico con uno evidentemente meno preparato e con molta meno esperienza; la disposizione interna dei tavoli, che negli anni sono aumentati a discapito del dance floor che resta adesso molto piccolo e sacrificato (ma sicuramente a vantaggio di una visione d’insieme che fa apparire il locale più densamente frequentato, oltre al ritorno economico, ovviamente); un menù fisso per la cena ad un prezzo molto più basso che in passato; sono tutti segnali che lasciano intravvedere una certa difficoltà anche per la corazzata Otel.

Per cui, godiamocelo ancora finchè terrà botta. In fin dei conti, come recita il jingle del locale, “un motivo c’è”

Aperto Venerdì, Sabato e Domenica. Ingresso 13 euro (donna omaggio ven e sab entro le 1.00).

Otel Varietè – via Gen. Dalla Chiesa, 9 – Firenze
Per info: 055 65.07.91
Web site: www.otelvariete.com

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com


*