Pasticcerie Notturne a Firenze. Stagione 2017/18
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 10 Set, 2017 Ora: 09:18 PM | Categoria: Locali, Locali in Evidenza | Leggi i Commenti

pasticceria-notturna-firenze-cornetteria-notturna-new-gold-dream

Le Migliori Pasticcerie Notturne a Firenze. La Top Ten 2017/2018.

(ultimo aggiornamento: settembre 2017)

Molto spesso, al termine di una serata “da bere” passata alla grande, con una bella compagnia e un bel posto che ha fatto da sfondo, un po’ tutti ci troviamo di fronte alla scelta su dove andare a mangiare qualcosa; considerando magari che sono le 3 di notte!
Per soddisfare anche questa esigenza, FirenzeDaBere ha stilato la lista delle 10 Migliori Pasticcerie Notturne a Firenze.
Sono Pasticcerie, o Laboratori di pasticceria, non facili da trovare. Infatti, per molti di questi, in giro per il web non si trovano informazioni. Anche per questo, ci siamo Noi di FirenzeDaBere..

Se siete in giro, e state cercando quelle più vicine a voi, sono così divise per zone:
– centro storico ztl: Laboratorio Vinci & Bongini;
– san niccolò: Bobo Check Point;
– stadio/campo di marte: Pasticceria Futura;
– andando verso la FiPiLi: Cornetteria New Gold Dream, Pasticceria Paoletti, Pasticceria ERG;
– andando verso l’Aeroporto/A11: Laboratorio Il Re della Foresta, Pasticceria Rosafina, Laboratorio via Giuliani, Bar Beyfin.

LA CLASSIFICA DELLE 10 MIGLIORI PASTICCERIE NOTTURNE A FIRENZE

1 – PASTICCERIA ROSAFINA
New entry nel panorama fiorentino (aperta da pochissimo), è balzata subito in vetta alla classifica! Si trova in via Baracca 135, all’altezza circa del McDrive.
Si fa notare subito per le sue 4 vetrine su strada, in cui mette in vista non solo l’eleganza delle sue sale, ma anche i propri laboratori (puntando decisamente sulla trasparenza).
Aperta 24h, tutti i giorni e tutte le notti, propone una scelta ampissima sia di dolci che di salati. La qualità è decisamente elevata. Complimenti!
Pare che stia provando a proporsi anche come ristorante di mare, oltre a lanciarsi sia nell’apericena che nei pranzi a menù fisso.
Pasticceria Rosafina – via Baracca, 135 – Zona Novoli– Firenze.
Per info: 055 019.46.40
Web site: www.rosafina.it
Voto: 9. Sempre aperto (24h), location piacevole ed elegante. Qualità e assortimento notevole.

pasticceria-notturna-firenze-rosafina-cornetti

2 – BAR PASTICCERIA ERGpasticcerie-notturne-firenze-erg-250
All’imbocco della Superstrada FIPILI, all’interno dell’area di rifornimento del medesimo gruppo petrolifero.
Aperta 24 h su 24, 7 giorni su 7. E’ il punto di ritrovo post-discoteca per tutti quelli che vengono dall’empolese e dal pisano. Locale fresco e brillante, con tavoli e sedute, curato nei dettagli. La qualità è di livello, e a corredo il bar propone di tutto.
ERG – viale Etruria, 30 – Zona Firenze/Scandicci– Firenze.
Per info: 055 73.23.425
Voto: 8,5. Sempre aperto (24h), ottima qualità dei dolci e ambiente curato.

3 – BAR BEYFIN
Appena prima di entrare nel parcheggio dell’Aeroporto Vespucci, e quindi 100 metri prima di prendere la bretella per la A11, all’interno dell’area di servizio omonima, si trova il Bar Beyfin.
A differenza di ERG, qui il livello dei locali è decisamente inferiore. Siamo nel bar di un’area di servizio, e si vede.
Detto questo, e ricordando che anche in questo caso l’orario di apertura è continuativo 24h, il bar offre una pasticceria di buona qualità; ed anche nell’assortimento non si resta delusi.
E’ un ottimo punto di ristoro anche nell’ottica dei prezzi del carburante che qui sono decisamente concorrenziali rispetto al resto della città.
Bar Beyfin – viale Giovanni Luder / Aeroporto – Zona Firenze Aeroporto – Firenze.
Per info: www.firenzedabere.it (nessuna ulteriore info sul web)
Voto: 8. Sempre aperto (24h), con buona qualità della pasticceria. Tanti tavoli per sedersi.

pasticcerie-notturne-firenze-bar-beyfin-600

4 – CORNETTERIA NOTTURNA
Si trova all’angolo tra via Pisana e via Frà Filippo Lippi. E’ aperta tutte le notti ad eccezione del lunedì (giorno di chiusura). In particolare apre dalle 17, a riprova della sua vocazione notturna.
Provata e riprovata più volte, soprattutto di recente, ha dimostrato le sue qualità in prelibatezze e in simpatia.
Cornetti e bomboloni con doppia farcitura sono strepitosi (1,80€ e ne vale la pena). Occhio a non esagerare!!!
Cornetteria Notturna New Gold Dream – via Pisana 151/R – Zona Firenze/Scandicci – Firenze.
Per info: www.facebook.com/dolce.notte.923
Voto: 8. Meritatissimo.

5 – LABORATORIO VINCI & BONGINI [Da Verificare]
Situato in zona Santa Croce, cuore pulsante della movida fiorentina che si muove tra via de’ Benci e via Verdi. Siamo esattamente in via Canto Rivolto al n. 2; un vicoletto che si raggiunge intrufolandosi dalle parti di Piazza Peruzzi. Qui, se si è in auto, il parcheggio occorre un po’ inventarselo.
E’ un po’ di tempo che non passiamo da qui, per cui queste notizie vanno prese con le molle, in attesa di un aggiornamento più accurato.
Delle nostre ultime visite abbiamo il ricordo di un laboratorio che apre verso le 23 e chiude intorno alle 4 o giù di lì. Anzi, probabilmente chiude quando ha finito tutto, visto che le volte che siamo andati sul tardi abbiamo trovato assortimenti decisamente meno abbondanti rispetto a quando siamo capitati a cavallo della mezzanotte. Ribadiamo che, in questo caso, ci troviamo di fronte un laboratorio e non un locale vero e proprio. Anche se la varietà non è ampia, la qualità è degna di nota.
Laboratorio Vinci & Bongini – via Canto Rivolto, 2 – Zona Centro Storico ZTL – Firenze.
Per info: www.firenzedabere.it (nessuna ulteriore info sul web)
Voto: 7+. Unico rimasto in Centro. Buona la qualità, anche se resta un mangia e fuggi.

pasticceria-notturna-firenze-il-re-della-foresta6 – LABORATORIO IL RE DELLA FORESTA
Si trova in Piazza Giorgini, a metà tra i quartieri di Statuto e Rifredi, tra Piazza Leopoldo e via Vittorio Emanuele II. Qui la piazza consente di parcheggiare agevolmente.
Aperto tutta la notte, proprio perchè lavora soprattutto per i bar, anche il fine settimana. Alle volte però è capitato di trovare tutto chiuso.
Non si entra dentro al piccolo locale, ma si resta fuori sbirciando dalla piccola fenditura che si apre sullo stile “cassiere al casello autostradale”, e si attende che “la Gianna” ti serva.
La varietà non è enorme e oscilla durante la notte. Capita anche di trovare “sold out”, soprattutto dopo le 3.
Il Re della Foresta – Piazza Giorgini, 22/R – Zona Statuto – Firenze.
Per info: 055 462.02.14
Voto: 7. “La Gianna” è oramai un personaggio. Se piove, però, prendi e mangi in macchina.

7 – PASTICCERIA PAOLETTI [Da Verificare]
pasticcerie-notturne-firenze-paoletti-250Si trova all’inizio di viale Nenni, cioè il “vialone” che porta a Scandicci. Si parcheggia agevolmente accostando lungo la strada, dato che a quell’ora di auto ne passano poche.
Così come per il Laboratorio Vinci & Bongini, anche in questo caso è un pezzo che non passiamo. Dai nostri ricordi è il posto che forse aderisce meglio alle esigenze di un pubblico giovane e giovanissimo, dato che finisce tutto alle 2.00. Oltre tale ora si va lì solo per un cappuccino o un caffè ristoratore.
La pasticceria presenta un piccolo ambiente con qualche sgabello al servizio di un ripiano che corre lungo la parete; ma soprattutto una verandina all’ingresso con un paio di panche ai lati per frescheggiare nella stagione estiva.
La qualità dei prodotti non è bassa, ma questi finiscono troppo presto. Per bere il bar offre qualsiasi cosa.
Pasticceria Paoletti – viale Nenni, 10 – Zona Firenze/Scandicci – Firenze.
Per info: www.firenzedabere.it (nessuna ulteriore info sul web)
Voto: 7-. Attenzione all’orario: potrebbe aver già finito tutto. Nel caso si dirotta verso il vicino ERG.

8 – PASTICCERIA FUTURA
pasticceria-futura-firenzeAppena fuori dal Centro, in zona Campo di Marte e precisamente lungo via Campo D’Arrigo, sul viale che corre parallelo alla linea ferroviaria.
Tra i locali descritti è sicuramente quello meno frequentato, soprattutto perchè è chiuso nella notte tra il sabato e la domenica, e perchè alle 3.00 ha già finito tutto e chiude.
Il locale è un laboratorio con atrio attrezzato come front-side per la clientela. Come accennavamo, la diversificazione del prodotto si esaurisce nelle prime ore della notte (quando magari siete nel bel mezzo della vostra notte danzereccia); mentre per quanto riguarda la qualità direi, citando Verdone, “senza infamia e senza lode”.
Pasticceria Futura – via Campo d’Arrigo, 14/R – Zona Campo di Marte / Stadio – Firenze.
Per info: 055 56.11.34
Web site:
wwww.pasticceriafuturafirenze.it
Voto: 6,5. Chiuso la notte tra Sabato e Domenica.

9 – LABORATORIO DI VIA R. GIULIANI
Questo laboratorio si trova nel tratto di via Reginaldo Giuliani vicino a Piazza Dalmazia; per intenderci dove c’è la strettoia a senso unico. Non lo si trova sempre aperto, e questo non depone a suo favore. Non essendocene molti in zona, tuttavia, viene spesso preso d’assalto.
Anche in questo caso, essendo un laboratorio, si prende e si porta via. Qualità da bar e, per l’assortimento, ci si deve un po’ accontentare.
Laboratorio anonimo – via R.Giuliani (strettoia prima di P.zza Dalmazia) – Zona Rifredi – Firenze.
Per info: www.firenzedabere.it (nessuna ulteriore info sul web)
Voto: 6+. Ci si può accontentare, a patto di trovarlo aperto.

 10 – (in fase di inserimento)

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com