Firenze 8 marzo e non solo: Un mese di Iniziative per le Donne
Autore: Fel | Data di Pubblicazione: 20 Feb, 2013 Ora: 03:47 PM | Categoria: Dalla Città di Firenze, Varie da Firenze e dal Mondo | Leggi i Commenti

Festa delle Donne Firenze: 8 Marzo e non solo..

festa-delle-donne-firenzeNon solo una giornata dedicata alle donne, ma un mese intero di iniziative ed eventi.

E’ stato presentato a Palazzo Vecchio il programma che comprende momenti di confronto e di riflessione, concerti, denunce di violenze e di sopraffazioni. Un mese di marzo dedicato alla donna, con in più l’appuntamento promosso dal Comune di Firenze per il 5 aprile con Serena Dandini e il suo spettacolo ‘Ferite a morte’ al teatro della Pergola.

Il programma è stato illustrato dall’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi, dalla presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani e dalla presidente della commissione pace e diritti umani Susanna Agostini.

Mercoledì 6 marzo nella Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio, il convegno ‘Un altro modo di guidare l’impresa – la leadership al femminile come spinta all’innovazione’ e la presentazione del libro ‘Le donne, il Management, la Differenza. Un altro modo di governare le aziende’ di Luisa Pogliana. Alle 21, invece, alla Biblioteca delle Oblate ‘Sollevate dal Suolo’. Letture di tre corti teatrali, un racconto e una poesia di Maria Letizia Grossi e Anais Coumine. Regia e lettura di Anais Coumine.

Il 7 marzo, alla biblioteca Mario Luzi ‘Una donna nella poesia… l’universo poetico di Caterina Trombetti’ e alle 21, alla biblioteca delle Oblate la conferenza ‘Nobel? Non è un premio per donne’.

Per la Festa della Donna sono 16 le iniziative in programma (molte delle quali potranno essere seguite in streaming su Radio Fleur): a Palazzo Medici Riccardi l’incontro con studenti e docenti degli istituti superiori della Provincia di Firenze sul tema della violenza di genere e il convegno ‘8 marzo: ascolta la mia voce. Omicidi, violenza, stalking, maltrattamenti sulle donne. Tra casi di cronaca e silenzio promosso dall’associazione stampa Toscana, con il patrocinio di Provincia e Comune di Firenze. Sempre l’8 marzo in piazza della Repubblica per tutto il giorno ‘l’Atelier dei prodotti agricoli al femminile, l’altra metà della terra in piazza’ a cura dell’associazione Donne in Campo Toscana e della commissione pari opportunità del Comune insieme agli assessorati all’ambiente e Pari opportunità. Per l’occasione saranno organizzati due laboratori: Orti in città e Quello che c’è sul riuso del cibo. Alle 17.30, alla biblioteca delle Oblate, Daria Bignardi presenterà il suo libro ‘L’acustica perfetta’. Alla stessa ora all’SMS di Rifredi l’incontro, organizzato dalla commissione pace e diritti umani ‘Aouatif Mazigh i diritti delle donne di oggi’. Altri eventi al Caffè Letterario Le Murate (in piazza delle Murate): alle 17 l’Incontro con le Persone libro’ a cura dell’associazione Culturale Donne di carta; alle 18 ‘Donne tra le righe. Come promuovere la lettura: idee, letture e progetti’ Controradio talk show in collaborazione con La Nottola di Minerva. Alle 19 sarà proiettato il docu-film ‘Johanna Knauf. Direttrice d’orchestra: music to the people!, cosa succede quando una donna fonda e dirige un’orchestra’ di Silvia Lelli.

Inoltre, per l’8 marzo ingresso gratuito per le donne nei musei civici fiorentini. Prenotazione obbligatoria e gratuita per le visite alla Torre di Arnolfo a Palazzo Vecchio e la Cappella Brancacci (la prenotazione si può effettuare telefonando dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 allo 055 2768224 oppure allo 055 2768558 oppure inviando una mail a info.museoragazzi@comune.fi.it).

La Pergola propone ‘Le donne che hanno fatto il Teatro. Bizze, duelli e pettegolezzi tra il palco e la platea, da Eleonora Duse alle sorelle Polpetta’, un viaggio nel Teatro della Pergola tra cronache conosciute e storie mai raccontate dal Settecento ai giorni nostri per una storia del teatro tutta al femminile! Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo museo@teatrodellapergola.com entro le 12 di venerdì 8 marzo.

Tutto il Programma è scaricabile dal sito del Comune di Firenze

Quello che hai appena letto è un ARTICOLO INFORMATIVO, fatto di notizie e programmi; oppure è una RECENSIONE, scritta dall'Autore in piena autonomia e senza condizionamenti, fatta di opinioni e osservazioni che lo stesso Autore ha riscontrato partecipando all'evento (o avendo frequentato il locale) come un qualsiasi cliente.

Autore: - Di origine sconosciuta, millanta da sempre natali alle isole Bahamas. Giunto a Firenze ancora in fasce, si orienta su studi artistici e di design. Parallelamente, sfruttando le uscite serali tra amici, matura un senso critico per l'organizzazione di eventi e la gestione dei locali (dicesi comunemente "rompi b****"). Sempre dalla parte dei clienti (e dei lettori di FirenzeDaBere) nello scrivere recensioni, pensa erroneamente che a qualcuno importi qualcosa di quello che scrive.

I contenuti presenti su questa pagina web sono di proprietà di FirenzeDaBere, se non diversamente indicato. I contenuti, o parte di essi, possono essere utilizzati senza richiedere autorizzazione preventiva solo ed esclusivamente riportando la dicitura "tratto da www.firenzedabere.it" in calce ai contenuti. Inoltre, qualora i contenuti, o parte di essi, vengano riportati su una pagina web, la dicitura di cui sopra dovrà  essere corredata dal link alla pagina dalla quale sono stati prelevati i contenuti.

Condivi quanto scritto in questo articolo? Lascia un tuo commento personale

Inserisci Nome e Email. Dal tuo secondo commento la pubblicazione sara' automatica e in tempo reale. Per associare un avatar al tuo commento usa it.gravatar.com